Un nuovo workshop di “Mister Jazz”, “Jazz Photos @live&studio, variazioni sul tema” avrà come docente uno dei più prestigiosi fotografi italiani, Roberto Masotti: niente pratica strumentale bensì un approfondimento su una forma artistica parallela come la fotografia, elemento fondamentale per la creazione dell’immaginario jazzistico.
Fotografia e arti performative, un rapido inquadramento generale, fotografia e Jazz.
Teoria e pratica in un set ricreato ad hoc con diversi scenari e azioni: foto dal vivo durante una performance solistica e ritratti.
– la mattina è dedicata alla teoria e alla narrazione di una storia personale ricca di incontri, mentre nel pomeriggio si affronteranno gli aspetti più “di pratica”: si farà esperienza su un set essenziale, con un musicista che si presterà a fare da modello, sia in posa che in momenti live…
– i partecipanti sono invitati a inviare alla segreteria del festival, al momento dell’iscrizione, un massimo di n. 10 foto in jpg a tema jazzistico e più genericamente musicale. Le foto verranno poi viste e considerate collettivamente in una sorta di lettura portfolio facendone emergere gli aspetti che le caratterizzano al fine di migliorare la tecnica e valorizzare la personalità di ognuno. Si attraverseranno temi quali lo sguardo, l’inquadratura, il singolo musicista, il gruppo, il racconto, la tecnica e il suo superamento.