WORKSHOP di canto con BARBARA CASINI
“La vocalità nella musica popolare brasiliana”

Domenica 12 settembre 2021 // RAVENNA

    CENTRO MOUSIKÉ - RAVENNA

    ORE 10-13, 14:30-16:30
    “Ravenna Jazz”
    “Mister Jazz”
    WORKSHOP di canto
    con BARBARA CASINI

    Jazz Network – Crossroads 2021
    Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura
    Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura
    Ministero della Cultura
    Con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

    Il tradizionale workshop di Mister Jazz è affidato a Barbara Casini e focalizzato sui segreti della vocalità nella musica popolare brasiliana.
    Nata nel 1954 a Firenze, dove tuttora risiede, Barbara Casini ha mostrato sin da ragazza la sua predilezione per la Musica Popolare Brasiliana, di cui è profonda conoscitrice e sicuramente la massima interprete italiana: il Brasile è la sua seconda patria, vi ha viaggiato e vissuto a lungo, penetrandone profondamente la cultura. Al repertorio della grande canzone brasiliana ha dedicato diversi album, tra i quali: per la Philology, Você e Eu con Stefano Bollani e Phil Woods (2001), Outra Vez con Lee Konitz (2002), Uma Voz Para in tributo a Caetano Veloso e Anos Dourados a Tom Jobim (2003), Palavra Prima a Chico Buarque (2006), Nordestina, rivisitazione del forró brasiliano (2007), Uma Mulher con Banda Dupla (2015), Barato total, interamente dedicato alla musica di Gilberto Gil (2011); per Via Veneto Jazz, Uragano Elis, ambizioso e appassionato omaggio a Elis Regina (2004), Terras in duo con Roberto Taufic, un omaggio alla musica del Nordest del Brasile (2016); per la Mille Italy Agora tá, versione per orchestra jazz dell’omaggio a Elis Regina, con gli arrangiamenti di Silvestri (2012); per la Encore Records Viva eu, omaggio all’amico compositore pernambucano Novelli, con la presenza di Toninho Horta come co-leader e la partecipazione di ospiti prestigiosi quali Joyce Moreno, Chico Buarque, Edu Lobo e molti altri (2020). Ha collaborato con importanti jazzisti italiani, tra cui Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Luigi Bonafede, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Paolo Silvestri.
    Tra le incisioni a suo nome non dedicate al Brasile, ricordiamo Vento, assieme a Rava, Bollani e l’Accademia Filarmonica della Scala, con arrangiamenti e direzione di Silvestri (1999, Label Bleu) e Formidable! in omaggio allo chansonnier Charles Trenet, realizzato con Bosso (2014, Pholology).
    È stata più volte invitata a Rio e a São Paulo dove si è esibita con grande successo al fianco di musicisti brasiliani, primo fra tutti lo straordinario compositore e chitarrista Guinga. Barbara si dedica anche alla traduzione di canzoni e di romanzi e ha portato in giro diversi lavori teatrali, fra cui “Parola prima”, basato sulle canzoni di Chico Buarque de Hollanda, e “Reis de Janeiro. Musica sacra in Brasile, tra Africa ed Europa”, entrambi con l’attrice e cantante Monica Demuru. Ha scritto un libro di conversazioni con i grandi compositori popolari brasiliani (Chico Buarque, Edu Lobo, Gilberto Gil, Ivan Lins e molti altri), uscito nel novembre 2012 per Angelica Editore.

    Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

    Indirizzi e prevendite
    Centro Mousiké, Via Lago di Como 27/a, Ravenna.
    Informazioni e iscrizioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

    Quota iscrizione
    € 25

    Vedi gli altri eventi

    Social Share

    Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other