I Beach Boys, formatisi nel 1961 a Hawthorne, cittadina nei pressi di Los Angeles, raggiunsero uno straordinario e immediato successo di vendite, diventando in breve tempo un’icona della propria generazione. Considerati una delle più influenti band nella storia della musica moderna, nel corso di una lunghissima carriera artistica i Beach Boys hanno sperimentato una moltitudine di generi musicali differenti: partiti dalla “surf music”, approdarono al rock, il country, il pop, la psichedelia, il blues, il rhythm & blues, incrociandoli tra loro in ogni possibile combinazione.
Grazie alle idee visionarie dello storico leader fondatore Brian Wilson, fecero scuola e ispirarono tutta la scena musicale internazionale, a cominciare dai Beatles. La formazione originaria comprendeva Brian Wilson, i suoi due fratelli minori Dennis Wilson e Carl Wilson, il cugino Mike Love e il compagno di liceo di Brian, Al Jardine.
Tra i molti hits, quali California Girls, I Get Around, Surfin’ U.S.A., Kokomo, la vetta artistica fu raggiunta nel 1966, con la pubblicazione dell’undicesimo album in studio Pet Sounds, considerato uno dei massimi capolavori in assoluto. L’album è stato al secondo posto nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi, stilata sia nel 2012 che nel 2020 dalla rivista americana Rolling Stone, e al primo posto in quelle stilate nel 1995 da Mojo e Uncut. Sempre nel 1966 il singolo Good Vibrations riscosse un successo così grande che la stampa attribuì ai Beach Boys il titolo di miglior band dell’anno persino in Inghilterra. Il singolo venne inoltre classificato, sempre da Rolling Stone, al primo posto nella lista delle 500 migliori canzoni.
I Beach hanno al proprio attivo più di 100 milioni di dischi venduti e oltre 80 canzoni in testa alle classifiche mondiali.
Nel 1988, i cinque membri originari della band sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame e nel 2001 al gruppo è stato conferito il Recording Academy Lifetime Achievement Award.