JAVIER GIROTTO sostituisce LUCA AQUINO nel progetto “Italien Song”

Venerdì 7 giugno // Parma

Attenzione: è notizia di questa mattina che Luca Aquino non potrà essere presente al concerto di venerdì 7 giugno alla Casa della Musica di Parma, a causa di un'improvvisa bronchite con febbre alta. In sua sostituzione ci sarà il sassofonista JAVIER GIROTTO, che si è amichevolmente reso disponibile a improvvisare con la stessa formazione e sullo stesso repertorio.

PARMA, CASA DELLA MUSICA - CORTILE D'ONORE, ORE 21:00
“Trumpet Legacy”
“Il sapore del suono, la musica del gusto”
“Italien Song”
Luca Aquino – tromba, flicorno, trombone;
Natalino Marchetti – fisarmonica;
Fabio Giachino – pianoforte;
Ruben Bellavia – batteria
Prima assoluta
Degustazione a cura di Chef to Chef dalle ore 18:30
Chef: Silvano Gerbella (Ca’ Mezzadri) - Vigneron: Gianmaria Cunial (Vigna Cunial)
Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia

Luca Aquino, nato nel 1974 a Benevento, inizia a suonare la tromba all’età di vent’anni. La lascia per passare al sax, poi la riprende e quindi l’abbandona nuovamente per terminare gli studi universitari. Solo alla fine di questi, sente che la musica è la sua strada e impugna definitivamente lo strumento d’ottone. Non ha avuto maestri se non Paolo Fresu nei seminari di Benevento e Nuoro e quindi possiamo considerarlo quasi completamente un autodidatta. Nella sua musica assumono grande rilievo espressivo il silenzio e l’elettronica, oltre a un timbro personale. Il suo esordio discografico risale al 2008 (Sopra le nuvole, Emarcy), poi arrivano Lunaria (2009) e il premio Top Jazz come miglior nuovo talento del jazz italiano. Aquino ha poi riscosso ampi consensi per il suo progetto “Icaro Solo” oltre che per la sua fortunata partecipazione al gruppo di Manu Katché. Le sue collaborazioni spaziano dal jazz all’hip hop, dal grunge alla musica d’autore, dal metal al pop e le colonne sonore.

Nel 2017 ha dovuto annullare, a causa di un grave infortunio, l’avventuroso “Jazz Bike Tour”: una tournée da Benevento a Oslo che lo avrebbe visto spostarsi in bicicletta lungo i 4.000 chilometri del tragitto tra una cinquantina di concerti. Dopo una difficile pausa forzata durata ben due anni, Aquino torna nuovamente in scena, sia dal vivo che su disco, con Italien Song (ACT): un omaggio alla canzone popolare italiana, riletta tramite la sua peculiare cifra stilistica. Il Cd uscirà nello stesso periodo del concerto di Crossroads a Parma, che sarà la prima presentazione assoluta dal vivo di questo progetto.

Indirizzi e prevendite
Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1, Parma.
Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 0521 031170.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.it.

Prezzi
Intero € 15, ridotto 12.

Destinatari biglietti ridotti: laddove non diversamente specificato, le riduzioni dei biglietti si applicano a under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano.

Vedi gli altri eventi

Social Share