NILS PETTER MOLVÆR QUARTET

Mercoledì 5 giugno // Parma

PARMA, CASA DELLA MUSICA - CORTILE D'ONORE, ORE 21:00
“Trumpet Legacy”
“Il sapore del suono, la musica del gusto”
“Buoyancy”
Nils Petter Molvær – tromba;
Johan Lindström – chitarra;
Jo Berger Myhre – basso elettrico;
Erland Dahlen – batteria.
Degustazione a cura di Chef to Chef dalle ore 18:30
Chef: Silvano Gerbella (Ca’ Mezzadri) - Vigneron: Gianmaria Cunial (Vigna Cunial)
Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia

Epico, con le immancabili pagine lisergiche dal sound milesdavisiano, gli effetti psicotropi dei ritmi scolpiti o a volte dissolti tra un ghirigoro elettronico e l’altro, ma anche con parentesi di fervore chitarristico pinkfloydiano: Buoyancy (su disco OKeh del 2016) è un perfetto concentrato di quanto Nils Petter Molvær va suonando da un paio di decenni, un nu jazz scandinavo che procede e si insinua nelle trame del jazz moderno come un fiume carsico.

Nato, nel 1960, e cresciuto su un’isola della Norvegia, Nils Petter Molvær la lasciò appena maggiorenne per studiare al conservatorio di Trondheim. Le prime collaborazioni artistiche lo portarono nel giro dell’etichetta ECM, che nel 1997 produsse poi il suo disco d’esordio come leader, Khmer, che fissava già in maniera quasi definitiva i tratti della sua musica, sui quali ancora oggi lavora senza che abbiano minimamente perso di attualità. L’acid jazz di matrice britannica subisce un trattamento corrosivo a suon di ritmi drum’n’bass e jungle e di lavaggi sonori in stile ambient: la vocazione profondamente innovativa di Molvær rimane ancora ineguagliabile in questo genere, nonostante dopo di lui molti altri si siano cimentati con gli esperimenti sonori techno-etno.

Indirizzi e prevendite
Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1.
Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 0521 031170.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Prezzi
Intero € 15, ridotto 12.

Destinatari biglietti ridotti: laddove non diversamente specificato, le riduzioni dei biglietti si applicano a under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano.

Vedi gli altri eventi

Social Share