“Elvis Presley, il re del rock & roll”
a cura di Francesco Martinelli
partecipa Fabio Petretti

Lunedì 29 maggio 2023 // FORLÌ, CESENA (FC)

COSASCUOLA MUSIC ACADEMY - FORLÌ (FC)

14:30-16:30

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA - CESENA (FC)

18:00-20:00
“Elvis Presley, il re del rock & roll” incontri con gli allievi con gli studenti della Scuola di Musica Sarti di Faenza e del Conservatorio Maderna di Cesena a cura di Francesco Martinelli, docente di storia del jazz alla Siena Jazz University partecipa Fabio Petretti, direttore Italian Jazz Orchestra e curatore arrangiamenti della produzione originale “Blue Suede Shoes”, in programma il 30 giugno alla Corte degli Agostiniani di Rimini
in collaborazione con Associazione Scuola Musicale Dante Alighieri Bertinoro - Entroterre Festival
Jazz in Progress

Nato a Tupelo l’8 gennaio 1935 da famiglia povera, Elvis Aaron Presley a 11 anni riceve in dono una chitarra e da lì parte la carriera che ne farà la più grande star del suo tempo. Attraverso l’esperienza nella Chiesa Evangelica conosce il gospel e lo spiritual, con cui condisce la sua versione del rock ’n’ roll. A 18 anni registra un disco dimostrativo per la Sun Records di Sam Phillips, che lo ascolta casualmente, ne rimane impressionato e gli produce “It’s All Right Mama”, cui seguono “Blue Moon of Kentucky”, “Good Rockin’ Tonight” e le prime tournée. Nel 1955 l’RCA gli propone un contratto e con “Heartbreak Hotel” vende 5 milioni di copie. Le sue movenze sensuali scandalizzano i perbenisti ma lo rendono popolarissimo presso il pubblico giovane, soprattutto femminile. Incontra il colonnello Tom Parker, suo manager per oltre un ventennio. Seguono una serie di successi, che vendono fino a 13 milioni di copie: “Don’t Be Cruel”, “Jailhouse Rock”, “Hound Dog”. All’Ed Sullivan Show del 9 settembre ’56 propone la ballad “Love Me Tender”, che dà il titolo a un film assai acclamato, ma mentre è al culmine della carriera musicale e cinematografica viene chiamato sotto le armi in Germania. Il suo primo album dopo la pausa è Elvis Is Back!. Fra il ’60 e il ’64 gira 29 film fra cui G.I. Blues, Blue Hawaii e Viva Las Vegas, e ancora molti hit lo accompagneranno nel corso del decennio: “Are You Lonesome Tonight?”, “It’s Now or Never” (“O sole mio”), “Can’t Help Falling in Love”, “Surrender”, “In the Ghetto” e “Suspicious Minds”. Col grande show televisivo 68 Comeback Special, il colonnello Parker cerca di arginare il declino di interesse per i suoi film. Al 1973 risale il primo show via satellite da Honolulu, Aloha from Hawaii, seguito da un miliardo di telespettatori. Elvis porta a rinnovato successo hit altrui, fra i quali “Unchained Melody”, di cui darà una commovente interpretazione nel suo ultimo concerto. Scompare a soli 42 anni, il 26 giugno 1977, per problemi di depressione e obesità.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi
Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna, C.so Ubaldo Comandini 3, Cesena (FC), tel. 0547 28679, www.conservatoriomaderna.it.
Cosascuola Music Academy, Viale Spazzoli 51, Forlì (FC), tel. 0543 818173,  www.cosascuola.it.

Vedi gli altri eventi

Social Share