STEVE KUHN TRIO

Sabato 18 aprile // FERRARA

Annullato per il D.P.C.M. del 10.4.2020 e rinviato a data da destinarsi

JAZZ CLUB TORRIONE SAN GIOVANNI - FERRARA

ORE 21:30
STEVE KUHN TRIO
Steve Kuhn - pianoforte; Steve Swallow - basso elettrico; Billy Drummond - batteria

Steve Kuhn, nato a New York nel 1938, iniziò a farsi notare in uno dei momenti più elettrizzanti della storia del jazz, il 1959, quando una nuova generazione di musicisti si apprestava a lasciare il segno. Era un periodo in cui le giovani leve imparavano direttamente dai Grandi: per Steve Kuhn i mentori furono Kenny Dorham, John Coltrane e Stan Getz. Così, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, Kuhn fu tra i protagonisti dell’evoluzione del linguaggio del modern jazz a fianco anche di Joe Henderson e Art Farmer. Steve Kuhn è stato tra l’altro pianista dello storico quartetto di Coltrane, il primo creato dal sassofonista dopo aver lasciato la band di Miles Davis: una formazione completata da Pete La Roca e Steve Davis. Cronologicamente, ereditò lo sgabello che fu di Red Garland e che poi sarebbe stato di McCoy Tyner.
Questo percorso formativo svolto sin dall’inizio nella serie A del jazz ha portato Kuhn verso la scoperta di una sua personale voce strumentale e all’individuazione di un contesto d’elezione per farla emergere: il piano trio, format nel quale Kuhn ha svolto quasi per intero la sua carriera da leader. Le numerose ritmiche di cui si è avvalso negli anni hanno sempre ospitato musicisti di primo piano, tra i quali è sufficiente menzionare Chuck Israels, Ron Carter, Buster Williams, Eddie Gomez, Palle Danielsson, Pete La Roca, Jack DeJohnette, Al Foster. Una galleria di talenti nella quale ben figurano i suoi due attuali partner: Steve Swallow e Billy Drummond.
Con la sua spiccata sensibilità melodica e il tocco straordinariamente evocativo, Kuhn avrebbe potuto fare concorrenza a Bill Evans come interprete degli standard, se solo fosse stato un personaggio altrettanto ‘tragico’. Invece, schivo com’è, rimane ancora uno straordinario musicista tutto da scoprire per molti ascoltatori.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.it;

Indirizzi e prevendite
Ferrara: Jazz Club Ferrara, Torrione S. Giovanni, Via Rampari di Belfiore 167 (per i dispositivi gps è preferibile digitare Corso Porta Mare 112): biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 0532 1716739. Informazioni: tel. 331 4323840 (dalle ore 15:30), jazzclub@jazzclubferrara.com, www.jazzclubferrara.com (prenotazioni cena: tel. 331 4323840).

Prezzi
intero € 25, ridotto 20 (ridotti per chi prenota la cena, per gli under 30, per i possessori di BJF Card, MyFe Card, Tessera Accademica, abbonamento annuale TPer). Tessera Endas obbligatoria: € 5.

Vedi gli altri eventi

Social Share