YILIAN CAÑIZARES
“Resilience Trio”
feat. Childo Tomas & Inor Sotolongo

Mercoledì 14 giugno 2023 // PARMA

CASA DELLA MUSICA - CORTILE D’ONORE - PARMA

ORE 21:00
“Voices”
YILIAN CAÑIZARES “Resilience Trio” feat. Childo Tomas & Inor Sotolongo
Yilian Cañizares – violino, voce;
Childo Tomas – basso elettrico;
Inor Sotolongo – percussioni

Annullato nella primavera 2020 il tour col quale avrebbe dovuto presentare l’album Erzulie, uscito alla fine del 2019, Yilian Cañizares ha affrontato le avversità poste dalla pandemia ripartendo da capo. Ha creato così un progetto inedito per il ritorno sui palcoscenici, formando una nuova band, il “Resilience Trio”, che testimonia la sua forza d’animo nel continuare a creare musica, poi pubblicata in formato digitale (Resilience EP).
Yilian Cañizares, nata a L’Avana nel 1981, si forma come violinista classica prima in patria e successivamente in Venezuela e in Svizzera, dove tuttora risiede. Si avvicina poi al canto e, con esso, al jazz, che si insinua sullo stesso pentagramma con la musica cubana e la classica. L’incrocio tra lo stile del violino jazz ispirato alla lezione di Stéphane Grappelli e i materiali cubani ha fatto prendere un’inattesa direzione alla carriera della Cañizares, dando forma a una musica di raro equilibrio tra gli estremi del colto e il popolare. Con i suoi gruppi mette in scena spettacoli dalla forte valenza rituale, ricchi di contrasti espressivi, sostenuti da una presenza scenica abbagliante.
Ha collaborato con Chucho Valdés, Omar Sosa (col quale ha inciso l’album Aguas), Ibrahim Maalouf, Youn Sun Nah, Gilles Peterson.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1, Parma. Biglietteria serale dalle ore 20: tel. 0521 031170.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prezzi
intero € 15, ridotto 13 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala dei Concerti all’interno della Casa della Musica, con 130 posti di capienza. 
Gli acquirenti e i prenotati dei biglietti dal 131esimo in poi saranno avvisati. I biglietti acquistati saranno rimborsati. 

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share