SILVIA DONATI INDACO TRIO
“D’amore e d’orgoglio”
Dedicato a Billie Holiday & Nina Simone

Mercoledì 24 maggio 2023 // CORREGGIO (RE)

DOPPIO CONCERTO (biglietto unico)
apre: SILVIA DONATI INDACO TRIO - segue: CRISTIANO CALCAGNILE ANOKHI

TEATRO ASIOLI - CORREGGIO (RE)

ORE 21:00
“Correggio Jazz”
SILVIA DONATI INDACO TRIO
Silvia Donati – voce;
Francesca Bertazzo Hart – chitarra;
Camilla Missio – contrabbasso

La carriera della cantante bolognese Silvia Donati è stata segnata da un’intensa passione per la musica ‘nera’. Le sue prime esperienze avvengono infatti con gruppi funky e rhythm & blues, finché gli studi con Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould e Horace Parlan le fanno imboccare la strada del jazz. Da allora sono state numerose le sue collaborazioni con importanti jazzisti italiani: soprattutto Marcello Tonolo ma anche Sandro Gibellini, Pietro Tonolo, Renato Chicco, Ares Tavolazzi, Danilo Rea, Nicola Stilo, Carlo Atti, Fabrizio Bosso. Alla sua passione per la musica afroamericana si è poi affiancata quella per la musica brasiliana. Nel corso degli anni ha dato vita a diversi gruppi (Siluet, Arcoiris, StandHard 3io). La Donati è protagonista anche del progetto “Encresciadum”, il primo caso di jazz cantato in ladino, a dimostrazione dell’incredibile versatilità linguistica della vocalist emiliana.
In “D’amore e d’orgoglio”, la Donati si confronta con due personalità forti del canto afroamericano: la più strettamente jazzistica Billie Holiday e Nina Simone, attiva anche in altri generi black, dal blues al gospel. Cantanti che, appunto, hanno fortemente rimarcato l’orgoglio di essere donna e afroamericana in un paese e in un’epoca in cui i più ovvi diritti civili non si potevano ancora dare per scontati. Il trio ripercorre i momenti più significativi della carriera delle due artiste, con suono scarno e avvolgente.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, Correggio (RE). Biglietteria nelle date di concerto ore 18-19 e dalle 20, tel. 0522 637813.
Informazioni, prevendita/prenotazioni: Biglietteria Teatro Asioli dal lunedì al venerdì (giovedì chiuso) ore 18 – 19, sabato ore 10.30 – 12.30, tel. 0522 637813info@teatroasioli.it, www.teatroasioli.it.

Prezzi
prezzo unico € 15 (posto numerato).  Abbonamento a 10 concerti € 99 (on-line e in biglietteria durante gli orari di apertura entro il 16 maggio).

Prevendita on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share