SEAMUS BLAKE TRIO

Lunedì 7 dicembre // FERRARA

    Annullato per il D.P.C.M. del 03.12.2020

    JAZZ CLUB TORRIONE SAN GIOVANNI - FERRARA

    ORE 21:00 PRIMO SET - ORE 22:30 SECONDO SET
    SEAMUS BLAKE TRIO
    Seamus Blake – sax tenore; Dario Deidda – contrabbasso; Greg Hutchinson – batteria

    Nato a Londra e cresciuto in Canada (a Vancouver), Seamus Blake si è poi trasferito a New York, sulla cui scena si è imposto grazie a un flusso musicale di grande urgenza espressiva.
    Iniziati gli studi musicali con il violino all’età di nove anni, Seamus Blake si avvicina in seguito al sassofono suonando il contralto nell’orchestra del suo liceo. Passato al tenore, frequenta successivamente il Berklee College di Boston, entrando in contatto con molti grandi musicisti.
    Dopo il trasferimento a New York all’inizio degli anni Novanta, Blake inizia a suonare e incidere con Victor Lewis, Billy Drummond, Kevin Hays, Bill Stewart e Dave Kikoski, formando anche dei propri gruppi. Incide a proprio nome album come The Call, Four Track Mind e Stranger Things Have Happened. Seamus Blake ha inoltre collaborato regolarmente con John Scofield, la Mingus Big Band, Conrad Herwig, Alex Sipiagin, Dave Douglas e Wycliffe Gordon. Di particolare rilievo è anche il quartetto Sangha, un collettivo in cui Blake è accanto a Kevin Hays, Larry Grenadier e Bill Stewart.
    Blake è un musicista ricco di brillanti idee, aperto a molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, in possesso di un’eccellente tecnica e di un suono carismatico. La sua classe di grande improvvisatore ha ottenuto un importante riconoscimento nel 2002, anno in cui Blake ha vinto la prestigiosa Thelonious Monk International Saxophone Competition, premio assegnatogli da una giuria comprendente Wayne Shorter, George Coleman e Joshua Redman.

    Informazioni

    Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.it;, www.jazznetwork.it

    Indirizzi e prevendite
    Jazz Club Ferrara, Torrione S. Giovanni, Via Rampari di Belfiore 167, Ferrara (per i dispositivi gps è preferibile digitare Corso Porta Mare 112): biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 0532 1716739. Informazioni: tel. 331 4323840 (dalle ore 15:30), jazzclub@jazzclubferrara.com, www.jazzclubferrara.com (prenotazioni cena: tel. 331 4323840).

    Biglietti
    intero € 20, ridotto 15 (ridotti per chi prenota la cena, per gli under 30, per i possessori di BJF Card, MyFe Card, Tessera Accademica, abbonamento annuale TPer). Tessera Endas obbligatoria: € 5.

    Vedi gli altri eventi

    Social Share