“Pazzi di Jazz” Young Project
ORCHESTRA DEI GIOVANI & ORCHESTRA DON MINZONI, CORO SWING KIDS & TEEN VOICES
diretti da TOMMASO VITTORINI
special guests MAURO NEGRI, MAURO OTTOLINI & ALIEN DEE
“Tonight at Noon”
Omaggio a Charles Mingus

Giovedì 4 maggio 2023 // RAVENNA

TEATRO ALIGHIERI - RAVENNA

ORE 21:00
“Ravenna Jazz”
ORCHESTRA DEI GIOVANI & ORCHESTRA DON MINZONI, CORO SWING KIDS & TEEN VOICES
diretti da TOMMASO VITTORINI
special guests MAURO NEGRI, MAURO OTTOLINI & ALIEN DEE
Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani
Con il sostegno del Comune di Ravenna
Con il sostegno del Ministero della Cultura
Con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna - MIUR
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
produzione originale - ingresso libero
Mauro Ottolini artist in residence
Jazz in Progress
Jazz Network – Crossroads 2023
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura
Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura
Ministero della Cultura
Con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna

“Pazzi di Jazz” arriva alla decima edizione, un traguardo raggiunto rimanendo sempre fedele al suo originale format ma aggiornando il cast artistico. A coronamento di un percorso didattico e formativo che coinvolge numerose scuole ravennati, quattro celebri artisti (Tommaso Vittorini, Mauro Ottolini, Alien Dee e Mauro Negri) saliranno sul palcoscenico assieme alle orchestre giovanili e ai cori dei quali hanno curato la preparazione, infondendo nei giovanissimi partecipanti la passione per il lavoro di squadra oltre che per la musica.
Animatore di Pazzi di Jazz sin dalle sue origini, Tommaso Vittorini, noto compositore e direttore d’orchestra, salirà sul podio del concerto. A lui si devono anche gli arrangiamenti originali eseguiti nel corso della serata. Legato a Pazzi di Jazz sin dalla prima edizione è anche il giovane e pluripremiato rapper-beatboxer Alien Dee. Acquisto più recente ma ormai familiare agli studenti ravennati è l’esuberante trombonista Mauro Ottolini, mentre per la prima volta si unisce a questa squadra il sassofonista Mauro Negri: due solisti di riferimento del jazz nazionale.
Alla guida di questi affermati professionisti di fama internazionale saranno affidati i giovanissimi studenti di vari istituti ravennati. Dalla scuola media Don Minzoni provengono l’Orchestra dei Giovani e l’Orchestra Don Minzoni. Al coro Swing Kids & Teen Voices partecipano gli studenti del Coro Libere Note delle scuole primarie Pascoli e Mordani (Istituto Comprensivo Guido Novello) e della sezione a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado Mario Montanari (Istituto Comprensivo Darsena).
La musica del geniale contrabbassista Charles Mingus sarà al centro dei laboratori didattici e poi anche del concerto finale all’Alighieri. Il passare del tempo non ha minimamente scalfito la posizione occupata da Mingus nella storia del jazz. Ancora enorme è l’influenza esercitata dal suo lascito musicale, nel quale convivono le radici del blues e l’estetica di Duke Ellington, la forza di Coltrane e la creatività di Charlie Parker, rese uniche e diverse dalla sintesi fattane da Mingus, personalità non meno sovrumana di quella dei suoi modelli. L’accostamento in altorilievo tra la concezione compositiva e l’improvvisazione, in Mingus, sprigiona un’energia dalla forza libertaria, un’espressività al calor bianco.
Nel corso degli anni, l’unicità di un’esperienza formativa come Pazzi di Jazz è stata riconosciuta dalle più importanti istituzioni nazionali, che l’hanno premiata con la medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna/MIUR.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzo
Teatro Alighieri, Via A. Mariani 2, Ravenna, tel. 0544 249244.
Informazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Alighieri da mercoledì 3 maggio: tel. 0544 249244 (lun-sab ore 10-13, gio ore 16-18), tickets@teatroalighieri.org.

Vedi gli altri eventi

Social Share