“Pazzi di Jazz” Young Project
ORCHESTRA DEI GIOVANI, ORCHESTRA DON MINZONI, CORO SWING KIDS & CORO TEEN VOICES
diretti da TOMMASO VITTORINI
special guests ENRICO RAVA, ALESSANDRO SCALA & ALIEN DEE
“My Funny Valentine”
Omaggio a Chet Baker

Lunedì 9 maggio 2022 // RAVENNA

TEATRO ALIGHIERI - RAVENNA

ORE 21:00
“Ravenna Jazz”
ORCHESTRA DEI GIOVANI, ORCHESTRA DON MINZONI, CORO SWING KIDS & CORO TEEN VOICES
diretti da TOMMASO VITTORINI
special guests ENRICO RAVA, ALESSANDRO SCALA & ALIEN DEE
con la partecipazione di Marco Pierfederici (pianoforte) e Fabrizio Tarroni (chitarra)
Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani
Con il sostegno del Comune di Ravenna
Con il sostegno del Ministero della Cultura
Con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna - MIUR
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
produzione originale - ingresso libero
Enrico Rava artist in residence
All You Need is Jazz

Jazz Network – Crossroads 2022
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura
Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura
Ministero della Cultura
Con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna

“Pazzi di Jazz” giunge alla nona edizione, rimanendo sempre fedele al suo originale format e confermando il cast artistico che lo caratterizza dal 2019: Enrico Rava, Tommaso Vittorini, Mauro Ottolini e Alien Dee. A coronamento di un percorso didattico e formativo che coinvolge numerose scuole ravennati, i quattro celebri artisti saliranno sul palcoscenico assieme alle orchestre giovanili e ai cori dei quali hanno curato la preparazione, infondendo nei giovanissimi partecipanti la passione per il lavoro di squadra oltre che per la musica.
Animatore di Pazzi di Jazz sin dalle sue origini, Tommaso Vittorini, noto compositore e direttore d’orchestra, salirà sul podio del concerto. A lui si devono anche gli arrangiamenti originali. Nel cast dei solisti torna Enrico Rava (che per motivi di salute aveva dovuto rinunciare alla sua presenza nel 2021). Assieme a questo trombettista, vera icona del jazz italiano, ci saranno l’esuberante trombonista Mauro Ottolini e il giovane e pluripremiato rapper-beatboxer Alien Dee.
Alla guida di questi affermati professionisti di fama internazionale saranno affidati i giovanissimi studenti provenienti dalla scuola media Don Minzoni (Orchestra dei Giovani e Orchestra Don Minzoni) e la scuola primaria Mordani (il coro Swing Kids). Il coro a cappella Teen Voices riunirà poi studenti provenienti da vari istituti superiori.
La musica del geniale e amatissimo trombettista e cantante americano Chet Baker sarà al centro dei laboratori didattici e poi anche del concerto finale all’Alighieri. Assurto a simbolo del jazz della West Coast grazie all’intensità e al lirismo della sua musica, oltre che per il suo look alla James Dean, Chet Baker è stato e rimane artista di riferimento per intere generazioni di jazzisti, grazie al suo soffio poetico, la delicatezza del fraseggio, la vocazione melodica senza eguali, la capacità di distillare pura poesia con la tromba e con il suo filo di voce. La sua vita travagliata, segnata da tossicodipendenza, scandali, processi, detenzioni e una fine drammatica, ha fatto di lui un personaggio romanzesco senza offuscarne i meriti artistici.
Nel corso degli anni, l’unicità di un’esperienza formativa come Pazzi di Jazz è stata riconosciuta dalle più importanti istituzioni nazionali, che l’hanno premiata con la medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna/MIUR.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzo
Teatro Alighieri, Via A. Mariani 2, Ravenna, tel. 0544 249244.
Informazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Alighieri da mercoledì 4 maggio: tel. 0544 249244 (lun-sab ore 10-13, gio ore 16-18), tickets@teatroalighieri.org.

A questo evento si accede con mascherina FFp2.

Vedi gli altri eventi

Social Share