PASQUALE MIRRA meets HAMID DRAKE

Sabato 9 aprile 2022 // CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

CASSERO TEATRO COMUNALE - CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

ORE 21:15
"Cassero Jazz"
PASQUALE MIRRA meets HAMID DRAKE
Pasquale Mirra – vibrafono, marimba, percussioni;
Hamid Drake – batteria, percussioni, voce

Un duo tutto percussivo, che riesce a lavorare in maniera sorprendente e imprevedibile anche sugli aspetti melodici. E sul fronte ritmico l’interplay è incessante e travolgente.
Hamid Drake, nato in Louisiana nel 1955, cresciuto poi a Chicago, pur partendo dal rock e l’R&B, entra nel giro dell’avant jazz degli anni Settanta: Fred Anderson, George Lewis e altri membri dell’AACM. Formative e significative le sue successive esperienze con Don Cherry, Peter Brötzmann, William Parker, Herbie Hancock, Pharoah Sanders, Wayne Shorter, Archie Shepp. Negli anni più recenti si è dedicato particolarmente ai suoi progetti, come l’Indigo Trio e alcuni duetti particolarmente estrosi, come quelli con Antonello Salis e Napoleon Maddox. Siamo davanti a un batterista di livello assoluto della scena afroamericana, come Drake ci ha ricordato nei suoi recenti concerti assieme a David Murray.
Pasquale Mirra è tra i vibrafonisti più attivi nel panorama del jazz italiano. Ha studiato strumenti a percussione presso il Conservatorio di Salerno e dal 2001 vive a Bologna, dove si è legato a Bassesfere, collettivo di musicisti impegnati a sviluppare e divulgare la musica improvvisata. La sua attività ha raggiunto ormai dimensioni internazionali, sia per i numerosi inviti che riceve per esibirsi all’estero sia per le collaborazioni con Hamid Drake, Fred Frith, Nicole Mitchell, Rob Mazurek, Butch Morris, Zeena Parkins, Napoleon Maddox, Michael Blake… Di particolare rilievo sono le sue recenti collaborazioni con Gianluca Petrella e i C’mon Tigre.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Cassero Teatro Comunale, Via Matteotti 2, Castel San Pietro Terme (BO). Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; UISP di Castel San Pietro Terme, tel. 335 6916225, uisp.cspt@tiscali.it.

Prezzi
intero € 16; ridotto € 14 (under 25, over 65, soci del Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).

A questo evento si accede con il Super Green Pass e la mascherina FFp2.

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share