MARC COPLAND QUARTET
“Someday”

Sabato 16 marzo 2024 // FERRARA

JAZZ CLUB TORRIONE SAN GIOVANNI - FERRARA

ORE 21:15
MARC COPLAND QUARTET
Marc Copland – pianoforte;
Robin Verheyen – sax tenore;
Stéphane Kerecki – contrabbasso;
Anthony Pinciotti – batteria
Pianista tra i più lirici oggi in attività, Marc Copland (nato a Philadelphia nel 1948) ha iniziato la carriera jazzistica come sassofonista negli anni Sessanta, impugnando anche uno strumento elettrico. Dopo aver fatto parte anche del quartetto di Chico Hamilton, a metà degli anni Settanta abbandona le scene. Riemerge poi a metà degli anni Ottanta a New York, dopo un decennio di quasi totale oscurità. Solo che nel frattempo ha abbandonato il sax e si è trasformato in un pianista, facendo pratica, tra Baltimora e Washington DC, accompagnando nomi come Randy Brecker, Bob Berg, Art Farmer, Curtis Fuller, Tom Harrell, Eddie Harris, Harold Land, Blue Mitchell, Dave Liebman, Bob Mintzer, Gary Peacock, Sonny Stitt. Nel corso della lunga assenza dai riflettori del jazz internazionale Copland aveva sviluppato una tecnica che al suo nuovo apparire fu una vera rivelazione: uno stile esuberante e poetico al contempo, caratterizzato da armonie sontuose e impressionistiche. Tanto che la sua vita da sideman (con Joe Lovano, James Moody, Herbie Mann, John Scofield) è stata davvero breve, presto sostituita da una notevole attività come leader, in gruppi all stars e in diversi duetti di lusso (con Gary Peacock, Tim Hagans, Greg Osby, John Abercrombie). Celebri sono le sue incisioni per la Savoy, seguite da numerosi altri album per Challenge, Hatology, Nagel-Heyer, Sketch e Pirouet.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Jazz Club Ferrara Torrione San Giovanni, Via Rampari di Belfiore 167, Ferrara (sul GPS impostare Corso Porta Mare 112, Ferrara). Biglietteria serale dalle ore 19.
Infoline e prenotazione cena (tutti i giorni dalle 12 alle 22) tel. 331 4323840, jazzclub@jazzclubferrara.com, www.jazzclubferrara.com.
Cena 19:30 // Primo set 21:15 // Secondo set 22:30

Prezzi:
* intero € 25;
* ridottoA 20 (partecipanti al solo secondo tempo; possessori Bologna Jazz Card, MyFe card, abbonamento annuale Tper, Biglietto Italo Treno con fermata a Ferrara e valido nel weekend del concerto);
* ridottoB € 15 (Under 30, abbonati Jazz Club Ferrara 2024, studenti e dottorandi UniFe; Studenti e docenti: Scuola Musica Moderna di Ferrara, Liceo Musicale di Bologna, Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna).

Il Jazzclub Ferrara è un circolo Endas. Se non sei ancora socio, sottoscrivi la richiesta di ammissione a socio, o il rinnovo (entrambi tipologia BASIC, adesione TERRITORIALE) cliccando qui

Vedi gli altri eventi

Social Share

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other