GIOVANNI GUIDI
“ORCHESTRA LITTLE ITALY”

Lunedì 17 maggio 2021 // CORREGGIO (RE)

TEATRO ASIOLI - CORREGGIO (RE)

ORE 19:30
“Correggio Jazz”
GIOVANNI GUIDI “ORCHESTRA LITTLE ITALY”
Giovanni Guidi – pianoforte, Fender Rhodes;
Stefano Carbonelli – chitarra;
Nicolò Francesco Faraglia – chitarra;
Federico Negri – batteria;
Giovanni Iacovella – batteria

L’Orchestra Little Italy è l’ultima creatura musicale di Giovanni Guidi, battezzata nel 2020, un anno certo non comodo per dare vita a nuovi progetti: impossibilitato a coinvolgere i suoi più recenti friends statunitensi, il pianista si è circondato di dinamici esponenti del new jazz italiano.
Giovanni Guidi, nato a Foligno nel 1985, ha alle spalle già parecchi anni di notorietà. Allievo di Ramberto Ciammarughi e dei corsi di Siena Jazz, entra nel mondo della musica improvvisata dalla porta principale. Ad aprirgliela è Enrico Rava, che nel 2004 lo prende come pianista del suo quintetto Under 21. L’esperienza con Rava continua negli anni successivi, nei gruppi Next Generation, Special Edition e nel Quintetto, oltre che in duo. Vetrina migliore per Guidi non si poteva dare, tant’è che vince anche il referendum Top Jazz 2007 come miglior nuovo talento italiano.
Negli ultimi anni Guidi ha infine sviluppato anche una sempre più considerevole attività da leader. L’ampio organico della Unknown Rebel Band e vari trii, quartetti e quintetti con cast internazionali hanno messo in risalto la personalità di Guidi sia come autore che come pianista dal gusto attuale, sensibile alle influenze del free e attento alla costruzione formale. Votato a un modernismo accattivante dalle armonizzazioni poco convenzionali, in bilico tra rarefazione billevansiana ed esplosioni ceciltayloriane, il pianismo di Giovanni Guidi ha trovato un’importante documentazione discografica grazie all’ECM (City of Broken Dreams, This Is the Day, Avec le Temps, oltre a un quartetto all stars assieme a Gianluca Petrella, Louis Sclavis e Gerald Cleaver).

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, Correggio (RE). Biglietteria serale nelle date di concerto dalle ore 18, tel. 0522 637813.
Informazioni, prevendita/prenotazione obbligatoria c/o Biglietteria Teatro Asioli dal lunedì al venerdì ore 18 – 19, sabato ore 10.30 – 12.30, tel. 0522 637813info@teatroasioli.it, www.teatroasioli.it.

Il programma e l’orario d’inizio dei concerti potranno subire variazioni a seguito di eventuali modifiche alla normativa anticovid.

Prezzi
Prezzo unico € 12 posto numerato; abbonamento/carnet di biglietti € 115 (valido per gli 11  concerti a pagamento di Correggio Jazz).

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share