GIOVANNI GUIDI QUINTET with Francesco Bearzatti, Roberto Cecchetto, Thomas Morgan, João Lobo

Sabato 27 aprile // Ferrara

    FERRARA, JAZZ CLUB TORRIONE SAN GIOVANNI, ORE 21:30
    “Avec le Temps” Remembering Leo Ferrè
    Giovanni Guidi – pianoforte;
    Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto;
    Roberto Cecchetto – chitarra;
    Thomas Morgan – contrabbasso;
    João Lobo – batteria.

    Giovanni Guidi torna a fare centro con l’ECM: dopo due dischi da leader in trio (City of Broken Dreams e This Is the Day) e uno con un quartetto all stars assieme a Gianluca Petrella, Louis Sclavis e Gerald Cleaver, eccolo ora guidare un quintetto che lo vede circondato da forti personalità del jazz internazionale. Avec le Temps uscirà nella primavera 2019 e promette un personale aspetto melodico e lirico, con digressioni in territori imprevedibili.

    Giovanni Guidi, nato a Foligno nel 1985, ha alle spalle già parecchi anni di notorietà. Allievo di Ramberto Ciammarughi e dei corsi di Siena Jazz, entra nel mondo della musica improvvisata dalla porta principale. Ad aprirgliela è Enrico Rava, che nel 2004 lo prende come pianista del suo quintetto Under 21. L’esperienza con Rava continua negli anni successivi, nei gruppi Next Generation, Special Edition e nel Quintetto, oltre che in duo. Vetrina migliore per Guidi non si poteva dare, tant’è che vince anche il referendum Top Jazz 2007 come miglior nuovo talento italiano.

    Negli ultimi anni Guidi ha infine sviluppato anche una sempre più considerevole attività da leader. L’ampio organico della Unknown Rebel Band e vari trii, quartetti e quintetti con cast internazionali hanno messo in risalto la personalità di Guidi sia come autore che come pianista dal gusto attuale, sensibile alle influenze del free e attento alla costruzione formale. Votato a un modernismo accattivante dalle armonizzazioni poco convenzionali, in bilico tra rarefazione billevansiana ed esplosioni ceciltayloriane, lo stile pianistico di Giovanni Guidi è immediatamente riconoscibile indipendentemente dal contesto che lo accoglie, dal piano solo ai piccoli gruppi sino agli ensemble allargati.

    Indirizzi e prevendite
    Jazz Club Ferrara, Torrione S. Giovanni, Via Rampari di Belfiore 167 (per i dispositivi gps è preferibile digitare Corso Porta Mare 112): biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 0532 1716739. Informazioni: tel. 0532 1716739 (dalle ore 15:30), jazzclub@jazzclubferrara.com, www.jazzclubferrara.com (prenotazioni cena: tel. 0532 1716739). 

    Prezzi
    Intero € 20, ridotto 15 (ridotti per chi prenota la cena, per gli under 30, per i possessori di BJF Card, MyFe Card, Tessera Accademica, abbonamento annuale TPer). Tessera Endas obbligatoria: € 5.

    Vedi gli altri eventi

    Social Share