GERMANO ZENGA QUARTET
“Gato!”
Gato Barbieri: An Evolving Idea

Sabato 6 aprile 2024 // CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

DOPPIO CONCERTO (biglietto unico)
apre: OTTAVIANO / GALLO / FARAÒ - segue: GERMANO ZENGA QUARTET

CASSERO TEATRO COMUNALE - CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

ORE 21:15
"Cassero Jazz"
GERMANO ZENGA QUARTET
Germano Zenga – sax tenore, vocal noises;
Luca Fabio Gusella – vibrafono, percussioni;
Danilo Gallo – contrabbasso, balalaika bassa, flauto;
Ferdinando Faraò – batteria, percussioni

Steve Lacy e Gato Barbieri, l’anima e la carne del jazz, due sassofonisti che hanno indelebilmente segnato la seconda metà del Novecento da angolature diametralmente diverse, sono al centro di un duplice omaggio ad opera di due gruppi dalle line up incrociate.

Ritroviamo Gallo e Faraò come membri del quartetto di Germano Zenga, milanese, classe 1971, che affronta alcuni dei materiali più incandescenti della letteratura sassofonistica, le opere ‘terzomondiste’ di Gato Barbieri: quella sequenza di dischi usciti a cavallo tra anni Sessanta e Settanta in cui Gato dava voce, nel mondo del jazz, a paesi allora ben lontani dall’odierna integrazione artistica. The Third World, El pampero, Fenix, i tre Chapter erano un grido furioso e gioioso su ritmiche molto più tropicali di quanto il latin jazz si era fino ad allora permesso. Uscito su disco nel 2023 (con ospite Enrico Rava), Gato! An Evolving Idea non cerca il bandolo della proverbiale matassa, quanto piuttosto di immergersi e perdersi nel magmatico universo sonoro di Gato, con improvvisazioni al di fuori della comfort zone.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Cassero Teatro Comunale, Via Matteotti 2, Castel San Pietro Terme (BO). Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; UISP di Castel San Pietro Terme, tel. 335 6916225,  info@uispcspt.it.

Prezzi
intero € 15; ridotto € 13 (under 25, over 65, soci del Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other