Generation’s 4tet:
OONA & DANILO REA,
BEATRICE & ROBERTO GATTO

Giovedì 25 aprile 2024 // RUSSI (RA)

TEATRO COMUNALE - RUSSI (RA)

ORE 21:00
“Carte Blanche a Danilo Rea”
OONA & DANILO REA, BEATRICE & ROBERTO GATTO
Oona Rea – voce;
Beatrice Gatto – voce;
Danilo Rea – pianoforte;
Roberto Gatto – batteria

Lessico (jazz) familiare: è l’incontro tra due figure di massimo rilievo del jazz italiano, Danilo Rea e Roberto Gatto, e delle rispettive figlie, Oona Rea e Beatrice Gatto.

Una serata musicale dal sapore domestico, solo che il salotto in cui si entra è quello dei più ammirati artisti del nostro jazz nazionale. Insieme sin dagli esordi (nel 1975 come Trio di Roma assieme a Enzo Pietropaoli), Rea e Gatto ci introducono ora a una nuova generazione e alla sua peculiare sensibilità nel fare musica.

Le canzoni che uniscono padri e figlie includono classici della tradizione jazzistica, rielaborazioni del songbookinternazionale, composizioni originali, dando spazio anche ai lavori che le due ragazze hanno presentato in tempi recenti.

Beatrice Gatto ha avuto inizialmente come guida gli insegnamenti di Cinzia Spata. Si è poi laureata al Saint Louis College of Music di Roma. Pur lavorando su soluzioni armoniche e strutture appartenenti alla musica jazz, Beatrice esibisce anche una vocalità affine al nu-soul e al pop, oltre che alla tradizione della canzone italiana.

Oona Rea ha imparato a cantare ascoltando la musica di Jeff Buckley. Ma nel suo background formativo ci sono anche Joni Mitchell, James Taylor, Billie Holiday, Ella Fitzgerald. Il suo debutto discografico è First Name Oona (Via Veneto Jazz/Jandomusic): è funk, oppure è jazz, oppure è bossa, oppure è pop. Oppure non importa, perché con Oona il gioco dei generi non attacca. Li conosce tutti e li frulla insieme ottenendo un risultato unico e peculiare, come il suo nome.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Teatro Comunale, Via Cavour 10, Russi (RA), tel. 0544 587690. Biglietteria serale dalle ore 19, tel. 0544 587690. Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prezzi
Intero € 16, ridotto € 14 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other