PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA with JAQUES MORELENBAUM

Giovedì 30 aprile // RUSSI (RA)

Annullato per il D.P.C.M. del 10.4.2020 e rinviato a data da destinarsi

TEATRO COMUNALE - RUSSI (RA)

ORE 21:00
PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA with JAQUES MORELENBAUM
Paolo Fresu - tromba, flicorno, effetti; Daniele di Bonaventura - bandoneon, effetti; Jaques Morelenbaum - violoncello
Paolo Fresu artist in residence
In occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

Un trio delle meraviglie che nasce dalla sovrapposizione di due tra i più rappresentativi duo di Paolo Fresu: quello col bandoneonista Daniele di Bonaventura e quello col violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum. Con questi tre maestri del suono, la musica fluisce evocativa, tra tempi sospesi e linee fluttuanti, in un incontro armonico e tematico venato di mistero. I mood davisiano-mediterranei di Fresu si intrecciano agli ingredienti sudamericani producendo una struggente tensione melodica.
Il profondo e toccante intimismo sonoro che emana dalla collaborazione tra Fresu e di Bonaventura è emerso in tutta la sua conturbante evidenza dal disco Mistico Mediterraneo, realizzato assieme al coro còrso A Filetta nel 2010. Il duetto è poi tornato in cima all’hit parade jazzistica nel 2015 con il sublime In maggiore, inciso per l’ECM.
L’incontro tra Fresu e Morelenbaum avviene nel 2012 in occasione della registrazione dell’album Alma, firmato da Fresu e Omar Sosa. L’anno successivo il duo viene ufficialmente battezzato dal vivo. Musicista eccelso, violoncellista sopraffino, arrangiatore colto e originale, Jaques Morelenbaum è uno dei grandi nomi della musica brasiliana. Ha collaborato a lungo e proficuamente con le più grandi firme della musica popolare del suo paese, da Gilberto Gil a Maria Bethânia, da Milton Nascimento a Chico Buarque, da Egberto Gismonti a Gal Costa, per citarne alcuni. Ma i momenti più esaltanti della sua carriera sono stati quelli con Antonio Carlos Jobim, della cui Banda Nova fece parte tra il 1984 e il 1994, anno della scomparsa di Jobim. Fu durante questo stesso periodo che prese il via un’altra sensazionale collaborazione di lunga durata, quella con Caetano Veloso, per il quale a partire dal 1991 Morelenbaum è stato direttore musicale, arrangiatore, produttore oltre che strumentista. Vanta inoltre un rapporto musicale intenso con Ryuichi Sakamoto e collaborazioni con tantissimi altri artisti di varia estrazione e provenienza, tra i quali Sting, David Byrne, Dulce Pontes, Cesária Évora, Juliette Greco, Fiorella Mannoia, Omar Sosa, i Madredeus…

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Russi (RA): Teatro Comunale, Via Cavour 10: biglietteria serale dalle ore 19, tel. 0544 587690. Prevendita: Teatro Comunale, martedì ore 10-12, giovedì ore 16-19, sabato 10-12, tel. 0544 587690. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura, tel. 0544 587641 (lun-ven ore 9-13), cultura@comune.russi.ra.it, teatrocomunalerussi@ater.emr.it.

Prezzi
Teatro Comunale: intero € 16, ridotto 14.

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share