ARUÁN ORTIZ TRIO
“Hidden Voices”

Sabato 28 novembre // FERRARA

Annullato per il D.P.C.M. del 03.11.2020

JAZZ CLUB TORRIONE SAN GIOVANNI - FERRARA

ORE 21:30
ARUÁN ORTIZ TRIO
Aruán Ortiz - pianoforte; Brad Jones - contrabbasso; Gerald Cleaver - batteria

Pianista nel pieno della maturità, ma ancora ampiamente da scoprire: Aruán Ortiz è cresciuto a Santiago (Cuba) ma vive negli Stati Uniti dal 2002. Con una formazione svoltasi tra questi due poli geografici, oltre che in Europa, Ortiz ha assorbito elementi eterogenei che sono confluiti in una musica in cui gli echi caraibici sono incastonati in strutture estremamente sofisticate. Ortiz si è rivelato al pubblico con una serie di incisioni tra le quali Hidden Voices (Intakt, 2016), in trio, è quella che ha portato a piena maturazione il suo stile, fatto di un linguaggio decisamente avanzato, in cui l’improvvisazione jazzistica va a braccetto con le sonorità della musica contemporanea colta. Anche come compositore i suoi interessi vanno ben oltre l’ambito jazzistico: ha scritto musica per il cinema, per compagnie di danza e soprattutto per organici classici, sia cameristici che orchestrali.
Nel suo ormai lungo percorso sulla scena statunitense, Ortiz ha collaborato con artisti di spicco come Esperanza Spalding, Greg Osby, Andrew Cyrille, Cindy Blackman-Santana, Terri Lyne Carrington, Oliver Lake, Don Byron, Rufus Reid, Wadada Leo Smith, Wallace Roney…

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.it;, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Jazz Club Ferrara, Torrione S. Giovanni, Via Rampari di Belfiore 167, Ferrara (per i dispositivi gps è preferibile digitare Corso Porta Mare 112): biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 0532 1716739. Informazioni: tel. 331 4323840 (dalle ore 15:30), jazzclub@jazzclubferrara.com, www.jazzclubferrara.com (prenotazioni cena: tel. 331 4323840).

Biglietti
intero € 20, ridotto 15 (ridotti per chi prenota la cena, per gli under 30, per i possessori di BJF Card, MyFe Card, Tessera Accademica, abbonamento annuale TPer). Tessera Endas obbligatoria: € 5.

Vedi gli altri eventi

Social Share