REINIER BAAS & BEN VAN GELDER
“Mokum In Hi-Fi”

Venerdì 4 settembre // BAGNACAVALLO (RA)

CHIOSTRO COMPLESSO DI SAN FRANCESCO - BAGNACAVALLO (RA)

ORE 21:00
REINIER BAAS & BEN VAN GELDER
Reinier Baas - chitarra; Ben van Gelder - sax alto

Il chitarrista Reinier Baas e il sassofonista Ben van Gelder, entrambi olandesi, hanno condiviso il palco più di duecento volte negli ultimi anni, in vari abbinamenti: in trio con il leggendario batterista Han Bennink, come solisti con la Metropole Orkest, come sideman uno del quintetto dell’altro. In questo percorso, hanno sviluppato un vocabolario sonoro tutto loro, fatto di fraseggi diafani e umbratili, accordi bizzarri che accompagnano temi cristallini, dai quali traspare un’inquietudine mutevole e misurata.
Reinier Baas (nato nel 1985) sa congiungere l’inconfondibile espressività del jazz europeo col linguaggio della musica colta. Se ne trova esempio nel suo The More Socially Relevant Jazz Music Ensemble, come nell’album Reinier Baas vs. Princess Discombobulatrix (che riunisce musicisti di musica classica e jazz).
Ben van Gelder (classe 1988) all’età di diciassette anni si è trasferito a New York, dove ha trascorso un decennio, collaborando e studiando con Guillermo Klein, Jason Moran e Lee Konitz, e stabilendo forti legami con il Jazz Gallery. È poi rientrato in Olanda e ora Amsterdam è la sua base.
Proprio ad Amsterdam è dedicato il primo disco in studio del duo: Mokum in Hi-Fi (2019). Mokum è il termine col quale viene chiamata appunto Amsterdam nel gergo Bargoens: un linguaggio criptico usato da criminali, vagabondi e venditori ambulanti.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.it, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Chiostro Complesso di San Francesco, Via Cadorna 14, Bagnacavallo (RA), tel. 0545 1770715. Biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Biglietti
prezzo unico € 15.

Prevendite on-line

DIY Ticket

Vedi gli altri eventi

Social Share