CHORO DE RUA
& BARBARA CASINI

Giovedì 17 settembre // MODENA

LA TENDA - palco all'aperto, MODENA

ORE 21:30
CHORO DE RUA & BARBARA CASINI
Barbara Casini - voce, percussioni; Barbara Piperno - flauto; Marco Ruviaro - chitarra 7 corde

La flautista Barbara Piperno e il chitarrista brasiliano Marco Ruviaro hanno creato il duo Choro de Rua nel 2012, per diffondere alle nostre latitudini lo choro, versione brasilianizzata, e con una palese presenza di ritmi di origine africana, delle tipiche forme di danza dell’elite europea di fine Ottocento. Choro de Rua riporta questa musica al pubblico europeo, che ne percepisce facilmente le origini, col loro senso di familiarità, ma che si trova anche davanti a trasformazioni e innovazioni tipicamente brasiliane.
In origine musica puramente strumentale, il repertorio dello choro si è poi arricchito di testi. Ed è qui che entra in gioco Barbara Casini, che si unisce al duo per affrontare il repertorio dello choro cantato. La Casini è la musicista italiana più dentro alle faccende canore brasiliane, come ha dimostrato con la sua inesauribile dedizione al repertorio carioca. Tra i suoi numerosi affondi nel campo della musica popolare brasiliana spiccano i progetti, sia discografici che live, “Uragano Elis” (in omaggio a Elis Regina), “Palavra prima” (dedicato a Chico Buarque de Hollanda), “Nordestina” (una rivisitazione del forró brasiliano), “Caxangá” (incentrato sulle musiche di Milton Nascimento), “Barato Total” (sul repertorio di Gilberto Gil), “Terras” (un omaggio alla musica del Nordest del Brasile).

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
La Tenda, Viale Monte Kosica 95/S, Modena. Biglietteria serale dalle ore 20: tel. 059 214435.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; Centro Musica, tel. 059 2034810 (lun-ven ore 10-13), latenda@comune.modena.it, www.comune.modena.it/latenda.

Biglietti
prezzo unico € 12

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share